Presentazione

Il corso Otago nasce nell’ambito del progetto della Regione Toscana “interventi di prevenzione delle cadute nell’anziano basati sulla diffusione della metodologia programmata di esercizi Otago” e viene promosso dalle ASL e dalle Società della Salute attraverso l’istituzione di percorsi per la prevenzione delle cadute dell’anziano che a volte si rivelano molto pericolose con gravi danni alla persona ed una riduzione della sua autosufficienza. ricordiamo che le cadute riguardano ogni anno il 30% dei soggetti di età oltre i 65 anni e il 50% di quelli hanno un’età sopra gli 80 anni. Tra i soggetti caduti, il 40% cade in modo ricorrente. prevenire ciò non solo migliora la qualità della vita dell’anziano ma costituisce anche un notevole risparmio sociale.

Il Medoto Otago

E’ programma di esercizi, sviluppato e testato alla scuola di medicina dell’università di Otago in Nuova Zelanda finalizzato al miglioramento di forza flessibilità articolare ed equilibrio da sviluppare con istruttori qualificati e che una volta imparato può essere proseguito anche autonomamente.

Tariffe agevolate

La nostra Associazione, nel rispetto del protocollo d’intesa con la Regione, offre il servizio al prezzo previsto per Convenzione, facendosi carico dei costi e senza ricevere nessun rimborso da alcuno.


Struttura dei corsi

Il corso Otago viene svolto a partire da ottobre 2018, ed è strutturato in cicli di durata bimestrale. Il corso si svolge con 2 sedute la settimana ognuna di 1 ora. Il corso è a numero chiuso, la partecipazione è possibile solamente dopo visita presso la ASL di Scandicci, che è gratuita e prenotabile al numero verde indicato nel box sottostante.

Modalità d’iscrizione

Per iscriverti, se NON sei nostro socio, è necessario:
(1) Dare comunicazione al proprio medico curante
(2) Chiamare il numero verde 800 801 616. Il personale del numero verde provvederà a prenotarvi la visita, gratuita, presso la ASL di Scandicci.
(3) Dopo la visita, è possibile iscriversi all’associazione e partecipare al corso.

Condizione di partecipazione

Non è possibile iscriversi parzialmente al ciclo, né frequentare corsi diversi.
Prima di ogni nuovo ciclo verrà fatto un elenco nel quale verrà data la precedenza a chi ha già frequentato l’ultimo ciclo.
Si è iscritti all’elenco solo dopo aver versato la relativa quota.
In caso di ritiro a ciclo iniziato, non saranno rimborsate le quote per nessun motivo.