Di origine cinese il qigong raccoglie un vasto patrimonio di esercizi e tecniche che hanno la funzione di coltivare, riequilibrare e potenziare l’energia interna della persona in conformità con i principi della Medicina Cinese.
Le origini
Il qigong ha origini molto antiche (oltre 2500 anni fa), nato per la cura, la salute e la prevenzione del corpo e della mente, al giorno d’oggi è inserito negli ospedali e in appositi centri per il recupero dei malati.
I principi
Il qigong si rifà ai principi della Medicina Tradizionale Cinese. Esso si basa su esercizi fisici, su tecniche di respirazione, sulla concentrazione mentale, sull’attivazione dei punti energetici e sul movimento dell’energia interna e su delle tecniche di automassaggio. Lo scopo è di aumentare e mantenere attivo l’equilibrio e il flusso energetico del corpo (energie che in cinese sono chiamate Qi)
argomenti tratti nel corso
Principi del Qigong e della medicina cinese
Postura e posizioni statiche (Zhan Zhuang)
Rilassamento mentale (Fan Song Gong)
Esercizi di respirazione per il potenziamento interno (Nei Yang Gong)
Punti energetici e le tecniche di automassaggio (Bao jian gong)
Esercizi per l’elasticità dei muscoli e dei tendini (Yi Jin Jing)
Esercizi esercizi per il sistema nervoso (Ba Duan Jing)
Esercizi per il riequilibrio degli organi interni (Liu zi jue, Wu xing zhang)
Servizi interni
lezioni personali, allenamento individuale, massaggio tuinà e sportivo, valutazione FMS
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Per acconsentire ai nostri cookie e continuare ad utilizzare il nostro sito web premere OK o fare lo scroll della pagina. Commentando o compilando un form su questo sito si accetta la nostra privacy policy.