insegna nei corsi di:

• Ginnastiche Cinesi
  • Formazione Insegnanti

Curriculum sportivo

Nato nel 1973 inizia la pratica del wushu nel 1987 con la Scuola del Fiume.
Nel 1989 alla 2° edizione di gare interne della Scuola si distingue vincendo 3 primi posti e 2 secondi.
Negli anni successivi prende parte alle molte dimostrazioni e spettacoli di wushu e folclore organizzate dalla Scuola sia a livello territoriale che a livello nazionale.

Curriculum formativo

Nei primi anni si forma all’interno della Scuola del Fiume.
Nel 1991 partecipa ad un corso della Federazione di aggiornamento sul wushu a Formia.
Nel 1995 inizia il tirocinio biennale per diventare insegnante.
Nel 2000 partecipa al progetto “Amico Sport” organizzato dal CONI per i tecnici del comune di Scandicci.
Nel 2001 studia con il m° Xu Hao le nuove forme internazionali da gara.
Nel 2002 inizia un corso triennale come Operatore Olistico specializzato in Tuinà e Qigong presso la scuola Matteo Ricci di Bologna.
Dal 2004 al 2010 studia e si perfeziona nel wushu moderno con le prof.sse Yang Hui e Li Yanjun fra le più qualificate docenti dell’Università di Wushu di Pechino.
Nel 2017 effettua un corso per diventare Operatore Otago un protocollo di esercizi usati in ambito preventivo verso il rischio cadute.

Qualifiche e titoli

Nel 1991 consegue a Formia la cintura nera 1° duan con la Federazione Italiana di Wushu.
Nel 1997 a Pontedera ottiene la cintura Nera 2° Duan e la qualifica di Allenatore FIWuK.
Nel 2002 Ottiene la qualifica di Istruttore di Wushu Kungfu con la F.I.Wu.K.
nel 2005 si diploma come “Operatore Olistico in Tuinà e Qigong”.
Nel 2017 consegue la qualifica di “Operatore Otago”.

Curriculum professionale

Nel 1993 inizia a fornire il proprio contributo come allievo anziano della Scuola.
Nel 1995 inizia con percorso formativo indirizzato alle ginnastiche cinesi, al wushu per bambini, a quello tradizionale e al taijiquan che si completerà due anni dopo con il suo inserimento come insegnante nei rispettivi corsi.
Sempre nel 1995 inizia la collaborazione per la realizzazione di molti progetti soprattutto nelle scuole.
Nel 1997 inizia a lavorare a tempo pieno nella Scuola sia come insegnante che come collaboratore nell’organizzazione e conduzione delle attività e dei progetti della Scuola.
Nel 1998 collabora per l’attivazione del corso di wushu per ragazzi, e l’anno successivo, per quella di un laboratorio di wushu per piccolissimi in una scuola materna di S. Fiorentino (FI) che riscuoterà un ottimo successo e sarà riconfermato negli anni successivi.
Nel 2000 ha collaborato alla realizzazione di laboratori di wushu nell’ambito del “progetto Eugenio” col Comune di Scandicci.
Dal 2005 conduce i corsi di Attività Motoria Adattata diventati dal 2008 Attività Fisica Adattata.
Attualmente insegna nei corsi di ginnastica cinese dolce e forte, nei Corsi A.F.A. e in quelli di wushu per bambini e ragazzi, è docente per la formazione interna, è operatore Tuinà ed è membro del consiglio direttivo della Scuola del Fiume CSWI con un importante contributo all’organizzazione e allo svolgimento delle attività.