insegna nei corsi di:

• Ginnastiche Cinesi
  • Formazione Insegnanti

Curriculum sportivo

Nel 1979 inizia la pratica del wushu con la Scuola del Fiume sotto la guida del maestro Rinaldi Salvatore.
Dal 1982 al 1984 partecipa a varie gare e trofei regionali e nazionali.
Nel 1985 è a Nanchino con la sua Scuola per uno scambio tecnico.
Nel 1986 è al 2° Torneo Internazionale di Wushu a Tianjing in Cina.
Nel 1988 partecipa alla selezione nazionale della FIW.
Dal 1988 al 1990 partecipa alle competizioni regionali e nazionali della FIW riportando ottimi piazzamenti.

Curriculum formativo

Nei primi anni si forma all’interno della Scuola del Fiume dove diventa insegnante nel 1983.
Nel 1987 partecipa a due corsi sul wushu sportivo uno a Shenzhen (febbraio) e uno a Pechino (agosto) organizzati dal Chinese Research Wushu Institute diretto da Wu Bin.
Dal 1988 al 1989 per sei mesi studia il wushu sportivo, il qigong e l’yinqigong con due insegnanti della Federazione Cinese di Wushu dipartimento di Nanchino Fei Youxia e Dae Yucheng.
Nel 1991 partecipa ad un corso per insegnanti di formazione multimediale del CONI a Tirrenia.
Nel 1992 è di nuovo in Cina a Nanchino dove studia taijiquan stile Chen.
Nel 1998 dopo un corso CONI-Regione Toscana di 10 mesi ottiene la qualifica di “Operatore di Attività Motorie”.
Nel 2000 e 2002 partecipa ai due corsi “Amico sport” organizzati dal CONI per i tecnici del comune di Scandicci.
Nel 2001 partecipa a due stage con il maestro Xu Hao per le forme codificate internazionali 2° set.
Dal 2004 al 2009 dopo un corso di formazione, è ufficiale di gara della FIWuK arbitrando competizioni nazionali e regionali di Taolu e di Sanda.
Dal 2005 al 2007 ha studiato taijiquan e xinyiquan con il prof. Wu Dong dell’Università dello Sport di Pechino.
Studia le forme di wushu sportivo nel 2004 con la pro.ssa Yan Hui e dal 2005 al 2010 con la prof.ssa Li Yanjun entrambe dell’Università dello Sport di Pechino.
Dal 2004 al 2010 e dal 2017 al 2018 Studia taijiquan con la prof.ssa Yang Li dell’Università dello Sport di Pechino.
Dal 2021 Studia taijiquan stile Chen della famiglia Zhu Tiancai con il maestro Fabio Smolari.

Curriculum professionale

Nel 1988 lavora alla realizzazione del progetto “Per una vita di qualità” con la Scuola del Fiume – CSWI e in collaborazione con il Comune di Scandicci, la USL e la Provincia di Firenze. Tale progetto è il primo in Europa indirizzato alla terza età che è finalizzato alla cura e alla prevenzione attraverso le tecniche di ginnastica cinese.
Dal 1991 al 1994 insieme alla équipe di ricerca della Scuola del Fiume – CSWI ha preso parte alla sperimentazione delle metodiche denominate CSS® (Controllo Segmentario Specifico).
Dal 1989 ha sviluppato e allargato le attività della Scuola ad una utenza che comprendesse tutte le fasce di età.
Dal 1994 ha realizzato vari progetti per enti pubblici, scuole, istituti privati, indirizzati a bambini, giovani, terza età.
Nel 2009 è fra i fondatori del W.U.I. (Wushu Union Of Italy), un raggruppamento di 5 associazioni italiane di Wushu Kungfu che hanno come finalità la diffusione del Wushu e della cultura e tradizione cinese e del W.U. (Wushu) una collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Istituto di Wushu di Firenze” per la formazione e l’insegnamento del Wushu e delle discipline cinese per la salute.
Nel 2010 è fra gli organizzatori del “Kungfu Heroes Italian tour 2010” tour italiano di spettacoli di Wushu e folclore cinese effettuato dalla squadra di atleti dell’Università dello Sport di Pechino.
Nel 2011 organizza per lo CSEN un corso di formazione per insegnanti tecnici in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Toscano.
Nel maggio 2013 è docente ad un corso di Formazioni per Tecnici della FIWuK.
Nel 2016 è docente in un corso di formazione per tecnici del CSEN tenuto ad Arezzo.

Qualifiche e titoli

Nel 1988 diventa professionista presso la Scuola del Fiume.
Nel 1996 diventa maestro FIWuK.
Nel 1998 ottiene la qualifica Regionale di “Operatore di attività Motorie”.
Nel 1999 viene eletto presidente della Scuola del Fiume CSWI (carica che ricopre tutt’ora).
Nel 2004 ottiene la qualifica di ufficiale di gara FIWuK.
Dal 2005 al 2008 è Delegato regionale FIWuK.
Nel 2009 viene eletto come rappresentante per le D.S.A. nel Consiglio Provinciale del CONI.
Dal 2013 al 2015 è presidente della Commissione Insegnanti Tecnici settore Taolu della F.I.Wu.K.
Dal 2009 è Responsabile toscano e membro della commissione tecnica nazionale CSEN del settore Wushu Kungfu.