insegna nei corsi di:

• Wushu Kungfu Tradizionale

Titoli, Qualifiche, Incarichi

2020 CSEN settore Wushu Kungfu, Scandicci, Allenatore di Wushu – Kungfu.
2020 CSEN settore Wushu Kungfu, Scandicci, Diploma di Cintura nera 1° Duan.
2012 Federazione Pugilistica Italiana Comitato Regionale Toscano, Docente per il Corso “Aspirante insegnante di Pugilato” per la materia “Alimentazione e fisiologia nutrizionale”
2014 – Federazione Pugilistica Italiana – Comitato Regionale Toscano – Docente per il Corso “Aspirante insegnante di Pugilato” per la materia “Alimentazione e fisiologia nutrizionale”
1996 – Istituto Superiore Pareggiato di Educazione Fisica di Firenze, Diploma di Educazione Fisica con la votazione di 110/lode Tesi “Indagine conoscitiva sull’incidenza dei Paramorfismi nelle scuole elementari del Comune di Scandicci (Firenze).

Curriculum Formativo

2020 Scuola del Fiume C.S.W.I. a.s.d., Scandicci, Formazione interna sugli argomenti: “la medicina tradizionale cinese”, “Il Qigong”
2019 – 2020 CSEN settore Wushu Kungfu, Scandicci, Corso allenatore di wushu kungfu.
2019 Associazione “Lo spazio delle Donne” Scandicci. Corso BLSD “Rianimazione Cardio polmonare di base e Defibrillazione precoce”
2010 – attuale Scuola del Fiume C.S.W.I. a.s.d., Scandicci, Inizia come allievo la pratica del Wushu Kungfu.
1995 – 2020 Istituto Duchenne, Scuola Italiana di Educazione Fisica e Centro Nazionale di Ginnastica per la Scoliosi, i paramorfismi giovanile e la prevenzione dei dolori articolari. Ha svolto i seguenti Corsi teorico-pratici e successivi aggiornamenti:
Corso “Le TENS e l’uso degli elettrostimolatori”.
Corso di Radiologia osteoarticolare.
Corso “La ginnastica nelle Scoliosi”.
Corso “La ginnastica nelle Sindromi Algiche Vertebrali Minori”.
Corso “La ginnastica nel dorso curvo”.
Corso “La ginnastica nel piede piatto paramorfico”.
Corso “La ginnastica nell’anca”.
Corso “La ginnastica nella spalla”.
Corso “La ginnastica nel ginocchio” e successivi aggiornamenti.
Corso “La Ginnastica dall’infanzia all’adolescenza”.
Corso “La Ginnastica per anziani problematiche e limiti degli esercizi”.
Corso “La ginnastica e il Mal di Schiena”.
Corso “La Ginnastica Pre e Post-parto” e successivi aggiornamenti.
Corso di “Storia dell’Educazione Fisica”.
Corso di “Anatomia dell’Apparato Locomotore – osteologia, artrologia, miologia”.
Corso di “Fisiologia Generale”.
Corso di “Teoria della Ginnastica”.

Curriculum Professionale

2019 – attuale. Althea Formazione srl, Arezzo, Agenzia accred. Regione Toscana, Docente di anatomia Corsi di formazione professionale per “Addetto all’assistenza di base” (O.S.A.)
2019 – attuale. Scuola del Fiume C.S.W.I. a.s.d., Scandicci. Insegnante di supporto del Corso Noviziato di Wushu Kungfu.
Dal 2016 – attuale. Health ProJect – Progetto Salute – Firenze Associazione Culturale. Insegnante per i corsi di Ginnastica Correttiva; Ginnastica per Adulti; ginnastica Formativa; Ginnastica Medica; Ginnastica Pre e Post-parto.
2001 – 2018 Istituto Dante Alighieri. Firenze. Agenzia formativa – Scuola formazione professionale. Docente di anatomia nei corsi di formazione professionale per “Addetto all’assistenza di base” (O.S.A.)
2000 – 2005 Palestra Olympus Club – Firenze Palestra di Fitness.Insegnante dei corsi di Ginnastica Correttiva; Ginnastica per bambini; Ginnastica per adulti.
1996 – 2000 Istituto Duchenne srl Firenze Palestra di Educazione Fisica. Insegnante dei corsi di Ginnastica Formativa; Ginnastica per Anziani; Ginnastica Correttiva; Ginnastica Pre-post parto; Ginnastica di mantenimento per adulti; Ginnastica Medica.
1996 – 2000 Palestra Baumann di Educazione Fisica. Prato. Insegnante dei corsi di Ginnastica Formativa; Ginnastica per Anziani; Ginnastica Correttiva; Ginnastica Pre-post parto; Ginnastica di mantenimento per adulti; Ginnastica Medica.